peperoni-verdi-ripieni

CLICCA SULLA FOTO PER ASCOLTARE LA RICETTA

Nuovo appuntamento con Estatissima e un classico dell’estate, i peperoni alla griglia. Dato che non c’è bisogno di etichette per sapere se un cibo è buono e ci fa bene, questa ricetta è adatta a tutti gli stili alimentari e diventa vegan, semplicemente escludendo o sostituendo il formaggio.
E a proposito di bontà e salute, è bene ricordare che i peperoni contengono più vitamina C degli agrumi, a patto ovviamente di consumarli crudi, belli croccanti, freschi, succosi e anche più digeribili.


I peperoni esistono in tantissime varietà, suddivise tra dolci e piccanti e crescono ormai in tutto il mondo, privilegiando le zone calde e soleggiate. Quelli giusti per questa ricetta sono la varietà verde allungata, non i friarielli napoletani che si usano friggere, ma quelli chiamati corno di bue o simili.
Ecco come si fa…

Ingredienti:
– 1 kg di peperoni verdi allungati
– 100 g fagioli neri già cotti
– 200 g riso basmati bollito
– 200 g feta (o tofu)
– olive snocciolate (facoltative)
– timo fresco
– senape
– aglio in polvere
– olio, sale

Procedimento:
Lavare i peperoni, eliminare il picciolo, con l’aiuto di un coltellino svuotarli da semi e filamenti e fare un taglio longitudinale per farcirli.
In una ciotola mescolare il riso bollito con i fagioli, la feta a cubetti, l’aglio in polvere, il timo, un paio di cucchiai di senape, condire con l’olio e regolare di sale se occorre.
Con questa farcia riempire i peperoni e cuocerci sulla griglia dentro un foglio di alluminio, oppure in padella per 15/20 minuti.

peperoni verdi

Annunci