kebab-frutta

CLICCA SULLA FOTO PER ASCOLTARE LA RICETTA

Nuovo appuntamento con Estatissima con una ricetta insolita e golosa, perfetta per chiudere un pranzo estivo, anche perché è semplice, veloce e vi farà fare un figurone.
Quasi tutti pensano alla griglia associata alle costolette o alle salsicce, ma il metodo di cottura diretta sulla brace è antico come il mondo e si presta a tante interpretazioni salate a base di verdure, formaggi, pane e persino frutta, come nella ricetta di oggi. In un pasto, soprattutto d’estate, la frutta è molto gradita e grigliarla ne esalta il gusto e la dolcezza, perchè la trasforma in un dessert che può essere servito accompagnato dal gelato, per un piacevole contrasto caldo-freddo.

Tutta la frutta è adatta alla ricetta, con alcune semplici avvertenze:
– i cubetti dovranno essere spessi almeno due o tre centimetri, perchè contenendo molta acqua, in cottura la frutta si assottiglierà
– albicocche e pesche andranno sbucciate e private del nocciolo
– le fragole vanno intere o al massimo tagliate a metà se molto grandi
– ciliegie, lamponi, mirtilli e more si lasciano interi (le ciliegie vanno snocciolate)
– banane e ananas andranno sbucciati e fatti a rondelle
Ecco cosa vi occorre per fare il kebab di frutta:

Ingredienti
– frutta a piacere
– olio di girasole
– succo di lime
– cannella
– zucchero di canna
– menta o basilico
– brandy o topping di cioccolato a piacere

Procedimento
Lavare, sbucciare e cubettare la frutta come spiegato sopra, infilarla sugli spiedini di legno bagnati, inserendo ogni tanto una fogliolina di menta o basilico.
Spennellare con la miscela degli ingredienti indicati e metterli sulla griglia per sette minuti, girandoli una sola volta a metà cottura. Quando la frutta avrà preso un colore bruno, togliere dal grill e servire spruzzati di brandy, accompagnati da gelato di vaniglia o topping al cioccolato.

Curiosità: Se come il  Gatto, siete tra i maniaci degli attrezzi da cucina, vi suggerisco di cercare in rete il kebab cube box, per fare cubetti precisi e regolari da veri professionisti!

Annunci