crostoni-cannellini

CLICCA SULLA FOTO PER ASCOLTARE LA RICETTA

Nuova stagione di Estatissima all’insegna della cucina che sazia, fa venire l’acquolina e si rigenera! Perché non solo ci saranno ricette veloci & sfiziose in stile Gatto Viziato, ma in ogni puntata verrà spiegato come riprodurre le piante utilizzate in cucina. Per gli aspiranti pollici verdi che volessero approfondire, c’è il libro da cui sono tratti gli spunti: Dal piatto alla tavola, di Luigi Romiti, ed. Terre di Mezzo, disponibile nei principali bookstore in rete.
Si comincia con una ricetta robusta e profumata, dal sapore deciso, adatta a un apericena, una grigliata o, consumata fredda, a una sostanziosa merenda: i crostoni di pane toscano con erbe aromatiche e cannellini.

CROSTONI DI PANE TOSCANO CON ERBE AROMATICHE E CANNELLINI

Ingredienti: 
– 240 g fagioli cannellini
– 6 fette di pane toscano, tostato
– 1 cipolla tritata
– aglio
– ciuffo di prezzemolo
– dieci foglie di basilico
– qualche cucchiaio di polpa di pomodoro ben sgocciolata
– aceto balsamico
– olio evo, sale, pepe

Preparazione:
Mettete a mollo i fagioli la sera prima, scolateli e lessateli, oppure utilizzate cannellini già pronti, meglio se in vetro e bio.
Tritate la cipolla e soffriggetela adagio con un po’ di olio di oliva, l’aglio, qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete i cannellini e fate stufare cinque minuti per addensare e insaporire,  dopo di che spegnete il fuoco, unite le erbe aromatiche tritate, qualche goccia di aceto balsamico e regolate di sale.
Dividete i cannellini sulle fette di pane, finire con un giro di olio d’oliva, una grattata di pepe nero e addentate 🙂

 

Annunci