finocchio-selvatico

PER ASCOLTARE LA RICETTA CLICCA SULLA FOTO

Il finocchietto selvatico è una pianta erbacea perenne mediterranea, conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche e digestive. Cresce nei luoghi aridi ma è comune un po’ ovunque e può arrivare fino a due metri di altezza, riconoscerla è facile per via dei suoi fiorellini gialli riuniti a ombrello e naturalmente per il suo caratteristico profumo. Del finocchio selvatico si utilizzano i germogli, le foglie, i fiori e i frutti (impropriamente chiamati semi), che sono poi quelli grigiastri che usiamo in cucina.
Con questa meraviglia oggi prepariamo un pane profumato, ecco come si fa…

TRECCIA DI PANE AL FINOCCHIETTO SELVATICO

Ingredienti:
1 kg farina
20 g lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero di canna o miele
500 ml di acqua tiepida
semi di finocchio
1 grosso mazzo di foglie di finocchietto tenere
poco burro
1 cucchiaio di paprika

Preparazione:
Disponete la farina a fontana (o in una ciotola), mescolate lievito sbriciolato e miele in una scodella e li versate in mezzo alla farina, impastando con acqua per ottenere una composto semiliquido che lascerete riposare fino a quando farà le bolle. Unite quindi la restante farina e acqua e continuate a impastare per una decina di minuti al massimo, fino a formare un panetto, che inciderete a croce e disporrete in una ciotola coperta, lontano da correnti d’aria, lasciandolo fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo fate saltare le foglie di finocchietto con il burro e la paprika per circa 10 minuti e lasciate raffreddare. Quando il pane sarà raddoppiato, unite il finocchietto saltato senza lavorare troppo l’impasto. Quando il finocchietto è stato incorporato dividete l’impasto in tre e formate dei lunghi cilindri, che andrete a intrecciare e chiudere a corona  che deporrete su una placca da forno, spennellatela con una miscela di acqua, olio e miele, spolverate con i semi di finocchio e lasciatela mezzora a lievitare prima di infornare a forno già caldo, a 200° per circa un’ora.

trecce

pane-finocchietto-selvatico

Annunci