zuppa cavolo_rapa (8)

Credevamo di esserci buttati alle spalle il brutto tempo e invece eccoci di nuovo immersi in giornate umide e fredde! Facciamo di necessità virtù e sfruttiamo l’occasione per preparare una bella crema di verdure calda, come quella a base di cavolo rapa che propongo oggi. Il cavolo rapa ha la forma tonda della rapa dalla quale partono lunghi piccioli con foglie, che non vanno buttate, in quanto oltre ad essere molto buone sono più ricche di vitamine rispetto alla radice. Originario dell’Asia, il cavolo rapa di solito è di colore verde chiaro ma esiste anche una varietà violetta, più difficile da reperire. In questa ricetta lo abbiniamo alle carote per compensare il gusto acidulo della rapa e alla patata per aggiungere cremosità al piatto. Il risultato? Provare per credere!

Ingredienti:
2 cavoli rapa completi di foglie (devono essere fresche e turgide, non avvizzite!)
300 g di carote
1 grossa patata
1 cipolla
aglio fresco (a piacere)
1 litro e mezzo di acqua
sale
olio

Procedimento:
Staccate i gambi dal cavolo rapa, lavateli e tagliateli a pezzettoni. Sbucciate i cavoli rapa togliendo la parte dura sottostante e uno strato leggero di buccia su tutta la radice. Lavateli e tagliateli a dadi. Sbucciate, lavate e tagliate a dadi anche la patata e a rondelle le carote. Affettate la cipolla e mettetela in una casseruola con poco olio e tutte le verdure, facendo soffriggere leggermente, poi unite l’acqua, un pizzico di sale e fate cuocere per 40-50 minuti, scoperto, a fuoco molto basso. A fine cottura assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Quando le verdure saranno tenere, toglietene qualche pezzetto e frullate il resto con un frullatore a immersione. Mettete nei piatti e aggiungete i pezzetti di verdura tenuti da parte come decorazione. Un pane rustico come questo sarà perfetto per accompagnare la crema!

Consiglio: quando preparate le creme di verdura, prima di frullarle togliete un paio di mestoli di brodo che vi serviranno per regolare la densità della crema una volta frullata. In questo modo avrete sempre la densità giusta, nè troppo liquida nè troppo densa.

cavolo rapa

 

Annunci