Immagine

Biscottini speciali e di solito molto apprezzati! Sarà per la leggerezza della farina di riso dell’impasto, per la golosa cremosità della crema o per la freschezza dell’arancia, o forse per tutte le cose insieme, ma di questi biscotti si può veramente dire che uno tira l’altro. Leggermente laboriosi da preparare ma non difficili, meritano decisamente l’impegno profuso…;-)

Ingredienti:

Per l’impasto:
400 g farina di riso
50 g farina di cocco
150 g malto di mais
1 bustina di lievito bio per dolci
1 presa di sale
1/2 bacca di vaniglia
180 ml latte di riso

Per la crema:
200 g ricotta
100 g farina di mandorle
1 pizzico di cannella
12 g agar agar in fiocchi
150 g sciroppo di acero
30 g farina di cocco
250 g spremuta di arancia
buccia grattuggiata di un’arancia

Per guarnire:
2 arance pelate a vivo

Ricetta:
Mescolate le farine, il lievito, il sale e la vaniglia. Unite il malto e l’olio miscelati, aggiungete il latte di riso e amalgamate l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e elastico. Lasciate riposare qualche minuto, poi stendete una sfoglia spessa 3 mm, ritagliate dischetti di 6 cm di diametro e infornate a 200° per 15 minuti o finché saranno dorati.

Per la crema scaldate il succo di arancia, prima che bolla togliete dal fuoco e aggiungete l’agar agar. Frullate insieme la ricotta, le mandorle, il cocco, lo sciroppo d’acero, la cannella e la buccia d’arancia grattuggiata. Unite i due composti continuando a frullare fino ad avere un composto omogeneo e denso. Con questa crema farcite i biscotti come da foto e guarnite con un pezzetto di arancia. Mettere in frigo e servire freddi ma non ghiacciati.

Annunci