Classicissimo dolce declinato in modo super goloso!
La croccantezza dei cioccolati, la morbidezza della frutta, la friabilità burrosa della frolla si fondono in un insieme di profumi e sapori differenti che diventano una festa per gli occhi e per il gusto. E’ un dolce che si fa prima a fare che a raccontare (si può preparare la frolla anche il giorno prima), veloce da farcire, buonissimo e molto scenografico. L’ideale per un dopocena tra amici 🙂

Ingredienti:
per la frolla
300 g farina 00
150 g burro (in alternativa margarina o burro di soia)
130 g zucchero
1 uovo (+ eventualmente un tuorlo)

per la decorazione
200 g cioccolato fondente
100 g cioccolato bianco
200 g fragole
q.b. latte di riso
q.b. zucchero al velo

Ricetta:
Impastare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l’uovo intero e la farina. Se l’impasto risultasse troppo secco aggiungete un tuorlo, formate velocemente un panetto che dovrà risposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla spessa un centimetro e con questa rivestite uno stampo per crostata. Appoggiate un disco di carta forno al centro e metteteci sopra dei fagioli secchi per non farla gonfiare. Infornate per 15 minuti a 180°, poi togliete carta e i fagioli e fate cuocere altri 5 minuti circa, tenendo conto che la crostata dovrà essere appena dorata e tenera. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco, a bagnomaria o nel microonde, e aiutandovi con una tasca per dolci colatelo con movimenti circolari su un foglio di carta da forno formando 8 gocce. Versate il rimanente cioccolato direttamente (senza tasca per dolci) formando un tondo pieno e mettete tutto in frigo a rassodare. Mentre il cioccolato bianco si raffredda, sciogliete allo stesso il cioccolato fondente fino ad avere una crema fluida. Se vi trovaste con una pasta troppo densa, potete aiutarvi con qualche cucchiaio di latte di riso per raggiungere la densità giusta, che deve essere simile a un miele liquido.
Posizionate la crostata sul piatto di portata, versate in centro la crema di cioccolato fondente, livellando la superficie con una lama bagnata. Lavate le fragole e tagliatele a metà, prendete il cioccolato bianco e sistemate le gocce alternandole alla frutta lungo il bordo esterno. Prendete un bicchiere largo o una coppapasta della dimensione del centro della crostata, tagliate il tondo di cioccolato pieno e posizionatelo in mezzo al dolce. Create due ventaglietti di fragole tagliandole senza arrivare fino in fondo con il coltello, posizionate una fragola in centro, spolverate di zucchero al velo e tenete in luogo fresco fino al momento di servire.

Annunci